Hinges Technology, Dies and Metal Forming

Dinamica premiata con l’ADI Design Index 2016

Dinamica premiata con l’ADI Design Index 2016
adi design

Dinamica premiata con l’ADI Design Index 2016

La cerniera intelligente Dinamica entra nel catalogo dei prodotti selezionati dall’Associazione per il Design Industriale

Il premio 2016

Dinamica di Fratelli Garletti ha convinto gli oltre cento esperti che compongono l’Osservatorio permanente del Design ADI. Nell’edizione 2016 sono stati esaminati 907 prodotti candidati, e solo 279 sono stati scelti per il nuovo ADI Design Index, la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione.
Questi prodotti concorreranno al prossimo Compasso d’Oro ADI 2017, il classico premio che da oltre sessant’anni segnala al pubblico e agli specialisti i migliori designer italiani e le migliori aziende del design italiano.

Il prodotto

Sistema Dinamica SHS racchiude molte innovazioni tecnologiche coperte da ben 5 brevetti internazionali, frutto della vivace mente di Luciano Bacchetti, che trasformano la classica cerniera per porte in un sistema tecnologico in grado di svolgere e assicurare prestazioni esclusive. Sistema Dinamica può essere applicato su tutti i tipi di porta: antieffrazione, tagliafuoco, tagliafumo, insonorizzate, in legno massiccio, con telaio in acciaio o alluminio, con rivestimento in marmo o metallo. Peso e dimensioni non rappresentano più un ostacolo al progetto. La sicurezza per tutti gli utilizzatori è garantita dalla certificazione di prodotto CE e dalle certificazioni fuoco europee e nord-americane UL, probabilmente l’unica cerniera a scomparsa a singolo asse ad esserlo.

concealed door hinges

I protagonisti

“Siamo molto onorati di ricevere questo grande riconoscimento, da oggi possiamo considerarci ambasciatori del Made in Italy a tutti gli effetti – afferma un raggiante Stefano Garletti, Amministratore Delegato di F.lli Garletti – Una grande soddisfazione che ci ripaga del duro lavoro di ricerca e sviluppo profuso negli ultimi due anni. Vedere il nostro prodotto a fianco di marchi come Ducati e Ferrari è stato molto emozionante”

“Parlare di brevetti che ricevono un premio di design mi sembra strano, all’inizio non ci credevo. Oggi dopo decine di brevetti registrati a livello internazionale è fantastico vedere  propri brevetti ricevere un premio al Design! ” – esulta  il padre tecnologico di Dinamica Luciano Bacchetti.

premio ADIDa sinistra Luciano Bacchetti e Stefano Garletti posano davanti a Dinamica durante la premiazione

“E’ il risultato del lavoro di squadra – continua Stefano Garletti – voglio ringraziare Andrea Gallarotti, che ha curato la parte normativa, Emiliano Alberti, il nostro specialista di prodotto, e tutti i miei collaboratori. Non vedo l’ora di festeggiare con loro!”

La cerimonia e le mostre

L’assegnazione dei riconoscimenti si è tenuta venerdì 7 ottobre a Palazzo dei Giureconsulti di Milano, sede in cui sarà possibile scoprire l’intera selezione 2017 in una mostra aperta fino al 11 ottobre. Alla mostra milanese, che fa parte del programma della Fall Design Week e di Design City Milano 2016, farà seguito una seconda esposizione a Roma presso la Ex Cartiera Latina nel Parco Regionale dell’Appia Antica dal 28 ottobre al 1 novembre 2016.

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*