Hinges Technology, Dies and Metal Forming

Banchi frigo migliorie: cerniera in alto o in basso?

Banchi frigo migliorie: cerniera in alto o in basso?
refrigerator cabinet hinges

Porta banchi frigo migliorie: cerniera in alto o in basso?

E se installassimo la cerniera dell’anta frigo in alto? Perché non ci abbiamo mai pensato? Vediamo i vantaggi che ne potrebbero derivare.

Ho sempre fatto così

Siamo abituati a utilizzare aperture frigo con la cerniera posta nella posizione inferiore dell’anta. Ci sono motivi pratici e logici che portano alla consuetudine di posizionare il basso la cerniera:

  • l’esistenza di cerniere a gravità che possono lavorare solo in quella posizione;
  • la semplicità e praticità di installazione dell’anta nel telaio banco;
  • la sua economicità;
  • la facilità di smontaggio dell’anta dal banco se necessario;
  • la semplice struttura del mobile che deve contenere l’anta;
  • l’abitudine …

Potenziali vantaggi della cerniera posta in alto

E se rompessimo gli schemi e provassimo a invertire la posizione della cerniera dell’anta frigo? Vediamo cosa potremmo ricavarne dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista marketing:

  • Maggiore durabilità: è interessante notare che la cerniera posizionata in alto non ha il peso dell’anta che grava sul perno: non subisce gli stessi attriti e quindi diventa quindi più durevole.
  • Tempi di chiusura costanti: il peso sulla cerniera inferiore, variabile da anta ad anta, rallenta il tempo di chiusura della porta; invece con una cerniera posta in alto, libera da vincoli di attrito e peso, il tempo di chiusura dell’anta rimane costante nel tempo;
  • Multiuso: le caratteristiche dell’anta, peso e dimensioni, sono meno importanti e determinanti quando si utilizza una cerniera in alto.

Sfida e opportunità

Rompere gli schemi porta spesso alla creazione di mercati di nicchia in grado di aumentare la redditività del prodotto finale. Prodotti caratterizzati da unicità e elevata competitività.

Si tratta quindi di sperimentare e valutare la possibilità di trasformare un’idea in vantaggio pratico, compatibilmente con gli standard richiesti dal mercato. Un marketing della “distinzione” per evitare l’ “estinzione”.

Vuoi farlo con noi? Contattaci!

VOGLIO SAPERNE DI PIU' !

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*