Dies and Metal Forming

Confermata la marcatura CE delle cerniere per porta serie Dinamica

Confermata la marcatura CE delle cerniere per porta serie Dinamica
cerniera CE

Confermata la marcatura CE delle cerniere per porta serie Dinamica

Dinamica, cerniera a singolo asse a scomparsa, supera brillantemente il rinnovo della marcatura CE secondo UNI EN 1935.

 

Siamo ormai assuefatti all’acquisto di prodotti marcati CE al punto che non facciamo più nemmeno caso a questo piccolo marchio che compare su tutti i prodotti commercializzati o quasi…

Il marchio CE

Il marchio rappresenta la garanzia nei confronti del consumatore che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza, funzionalità e prestazioni definiti dalle direttive comunitarie ad esso relative.

Il marchio CE deve essere applicato sul prodotto e relazionato alla direttiva o norma comunitaria che disciplina la realizzazione del prodotto in questione.

Il prodotto, nel caso del settore cerniere, per ottenere la marcatura CE deve essere sottoposto a test funzionali e prestazionali da parte di un ente certificatore abilitato, nel caso di Dinamica il rinomato istituto tedesco per la valutazione delle prestazioni dei prodotti per costruzioni IFT Rosenheim.

La marcatura CE di Dinamica

La cerniera per porte Dinamica risponde alla norma UNI EN 1935 “Accessori per serramenti – Cerniere ad asse singolo – Requisiti e metodi di prova” ed è probabilmente l’unica cerniera a scomparsa attualmente sul mercato certificata. Presenta profonde differenze rispetto alle cerniere a scomparsa multiasse (per scoprire le differenze clicca QUI).

Dinamica ha ottenuto il marchio CE nel 2015 e a distanza di tre anni, periodo previsto per la validazione periodica, supera brillantemente i controlli e i test di convalida eseguito da IFT Rosenheim presso la sede di Fratelli Garletti.

Dinamica, oltre alla marcatura CE, dispone anche di certificazione UL10c per impiego su porte taglia fuoco e taglia fumo fino a 180 minuti.

L’effetto CASCADING

L’utilizzo di prodotti e componenti marcati CE permette di realizzare prodotti assemblati finali che possono ottenere a loro volta la marcatura CE senza la realizzazione di nuovi test. Questo aspetto è recentemente entrato in vigore a livello normativo e viene denominato “cascading” per via di questo effetto “a cascata” della marcatura.

Scopri Dinamica Smart Hinge System

 

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*