Hinges Technology, Dies and Metal Forming

Rifornimento frigo: un operazione non banale

Rifornimento frigo: un operazione non banale
fridge restock banco frigo

Rifornimento frigo: un operazione tutt’altro che banale

Scopriamo come rendere il rifornimento prodotti pratico, semplice, veloce e comodo. Un obiettivo comune a costruttori di banchi frigo e utenti.

Il rifornimento dei banchi frigo

L’attività di carico nei punti vendita è frequente e periodica e per ciò non può essere sottovalutata. La necessità di chiudere i banchi frigo con porte, per le note ragioni di risparmio energetico e di comfort ambientale, crea disagi all’operatore che effettua il rifornimento fra cui:

  • spazio di movimento ridotto
  • anta porta da mantenere aperta
  • maggior tempo ciclo, e quindi maggior disturbo al pubblico.

La gestione delle ante frigo

Per risolvere i disagi citati esistono sistemi di bloccaggio della porta con molle di blocco, chiavette, e altri vari sistemi. Si tratta di soluzioni funzionali spesso subite dal mercato, che tende a fare di necessità virtù, ma innegabilmente  poco pratiche e che nascondono problemi di affidabilità.

Durante le fasi di carico, caratterizzate da frenesia,  tendenzialmente non si presta particolare attenzione al sistema banco-porta-cerniera. Frequentemente si registrano rotture dei vetri, con la loro caduta nel peggiore dei casi, causate da:

  • urti con i carrelli di carico
  • spinte eccessive sul vetro effettuate per mantenere aperta la porta

Così pure si possono registrare danneggiamenti a cerniere e sistemi anta-telaio, causate da extra corsa forzati, che rendono il banco frigo addirittura inutilizzabile.

Possibili soluzioni tecniche

Un aiuto per la prevenzione e la limitazione delle problematiche esposte si può trovare nell’impiego di una cerniera con una posizione naturale di stop a 95 gradi. Queste cerniere garantiscono:

  • il bloccaggio automatico della porta in posizione aperta, eliminando quindi la necessità di mantenere forze attive sull’anta e sulla cerniera stessa
  • la completa luce di accesso ripiani per il carico
  • un sistema di ammortizzazione delle spinte a fine corsa anta
  • blocco meccanico di fermo che impedisce la collisione con la porta successiva adiacente o il suo spigolo qualora quest’ultima sia anch’essa aperta.

Ci sono cerniere con queste soluzioni, sono una novità da poco sul mercato che prenderanno sicuramente piede nel giro di pochi anni.

Risultati a 360°

Si sa, quando l’utilizzatore di un apparecchio è agevolato nelle sue operazioni, ne conserva un’esperienza positiva e soddisfacente:

  • l’ Operatore lavora meglio, risparmia tempo, fatica meno e esegue il compito con buona predisposizione
  • il Cliente prova una piacevole esperienza d’acquisto che lo porterà a ripetere il gesto anche in futuro.

Sono plus preziosi che possono migliorare il punto vendita in generale: perché non inserirli nel proprio pacchetto di servizi alla Clientela e ai Dipendenti? In una visione di miglioramento continuo sono sicuramente aspetti da valutare.

HAI DELLE DOMANDE? SCRIVICI !

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*