Hinges Technology, Dies and Metal Forming

Scuola e Industria: formazione e lavoro

Scuola e Industria: formazione e lavoro
alternanza scuola lavoro 2017

Scuola e Industria: formazione e lavoro

Il futuro di ogni azienda passa anche dalla formazione e dalla disponibilità di nuove leve, preparate e desiderose di portare il proprio contributo. L’alternanza scuola-lavoro è una pietra miliare di questo percorso.

Nel mese di giugno 2017 è giunto al termine il secondo periodo di stage per Michele e Simone, due studenti di 4 superiore dell’istituto tecnico industriale di Brescia Itis Castelli, e la torta era buonissima! E’ stato un percorso formativo incentrato sullo studio e progettazione di due stampi di tranciatura che adesso sono in corso di costruzione nel nostro reparto di meccanica.

Si tratta certamente di un risultato molto rilevante e di valore considerando il breve tempo a disposizione e la base di partenza dei ragazzi: la formazione di base dell’Istituto. Abbiamo investito il nostro tempo sui due studenti per trasmettergli il nostro mondo lavorativo e la nostra filosofia attraverso i nostri prodotti, la progettazione, la costruzione degli stampi e la produzione di stampaggio. Il risultato è molto soddisfacente: i ragazzi hanno prodotto, con l’appoggio e la supervisione dei nostri tecnici, i due progetti di stampi completi e dettagliati per la produzione di particolari per l’automotive.

Ma il vero risultato, al di là dell’oggetto che verrà realizzato, è aver compiuto un percorso formativo trasversale che si è snodato tra formazione scolastica, mondo del lavoro,  uffici tecnici e reparto di lavorazione. Un’esperienza che sicuramente i due studenti potranno mettere a frutto quando entreranno nel mondo del lavoro e al loro ritorno a scuola: l’interpretazione dello studio scolastico applicato al lavoro.

A scuola lo studio dagli studenti è spesso considerato semplicemente il mezzo per raggiungere il voto positivo e andare avanti. Nel lavoro lo studio scolastico, unitamente alla formazione continua, è la base per ottenere il risultato: quello che ti fa salire di valore come professionista, che ti permette di creare il tuo valore aggiunto, garantirti una crescita professionale importante a garanzia del proprio futuro.

Migliorarsi in professionalità, competenza e acquisire autorevolezza. Migliorare se stessi.

Alla Fratelli Garletti siamo convinti sostenitori della collaborazione tra scuola e mondo del lavoro: favoriamo la contaminazione tra i due mondi perché rappresenta la garanzia di crescita per gli studenti e di continuità per le aziende e il tessuto industriale italiano.

Tutto questo fa la differenza.

P.S. : a proposito, abbiamo un progetto in avvio proprio in questo periodo e ci serve un addetto preparato e allineato con la nostra filosofia, secondo voi chi abbiamo assunto?

0 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*