Attrezzaggio: lo staffaggio stampo al piano di lavoro
L’attrezzaggio delle macchine produttive è una delle attività più importanti che quotidianamente viene fatta in azienda: scopriamo i segreti dello staffaggio stampo alla pressa
Cosa è lo staffaggio stampo
Con staffaggio stampo si intende l’operazione di fissaggio degli stampi in modo corretto e sicuro alla pressa in modo da garantire:
- sicurezza dell’operatore e dell’utilizzatore: lo stampo opera su una macchina con parti in movimento che provocano vibrazioni che rischiano di muovere lo stampo;
- qualità in quanto evita che lo stampo si muova con conseguente produzione non conforme;
- efficienza, proporzionale allo spazio di movimento disponibile per l’operatore
Le operazioni di staffaggio, unitamente a quelle di regolazione pressa e stampo, vengono definite “attrezzaggio di stampo e pressa”.
L’attrezzista
L’attrezzista, colui che esegue l’attrezzaggio, deve essere una figura di estrema competenza, esperienza e con una professionalità assoluta: nulla deve lasciare al caso.
Per attrezzare correttamente è necessario possedere padronanza e conoscenza in merito a:
- tipologie e caratteristiche degli stampi
- presse disponibili
- dinamiche delle forze di tranciatura in gioco
- concetti e i sistemi di bloccaggio disponibili in azienda e sul mercato
- sistemi di sicurezza
Non si tratta di utilizzare chiavi di chiusura o contare sulla propria forza fisica!
L’azienda deve essere sempre pronta a supportare questi operatori e a soddisfare le esigenze e i bisogni che evidenziano per il corretto svolgimento del loro lavoro.
La fase di staffaggio stampo
Lo staffaggio dello stampo è un momento non produttivo e perciò viene richiesto un estremo contenimento del tempo necessario.
Il miglior risultato si ottiene predisponendo e organizzando attorno alla pressa:
- gli strumenti di staffaggio
- schede tecniche illustrate a supporto dell’attrezzista per aiutarlo nella messa a fuoco del lavoro da svolgere.
Per evitare tempi morti è preferibile accoppiare ad ogni pressa o a ogni stampo attrezzature di staffaggio dedicate.
La standardizzazione
Tutto il lavoro di attrezzaggio si ottimizza quando si riesce a standardizzare gli stampi (basi e cappelli) e gli attrezzi necessari al loro staffaggio.
È difficile ottenere la completa standardizzazione in quanto gli stampi hanno un ciclo di vita molto lungo e ci si può ritrovare a produrre con stampi di diversa fattura e concezione.
Fino a pochi anni fa questo approccio (la standardizzazione) non era molto praticato, infatti passando nei parchi stampi è facile riscontrare basi e cappelli di dimensioni molto disomogenee.
Uno dei motivi era ed è ancora che i tranciatori lavorano per svariati clienti da cui ricevono stampi proprietari realizzati da differenti stampisti che a loro volta utilizzano diversi metodi di progettazione e costruzione.
Lo staffaggio sarà pure un tempo morto per la produzione ma, quando ben fatto, diventa garanzia di qualità, produttività, efficienza e, non meno importante, sicurezza.
1 Commento
Pingbacks
-
[…] un corretto posizionamento dello stampo; […]