Hinges Technology, Dies and Metal Forming

STAMPAGGIO E TRANCIATURA

mechanica-banda-ita

Stampaggio

Fratelli Garletti è dotata di un reparto di stampaggio lamiera e deformazione a freddo con diverse tipologie di macchine per la produzione di articoli in lamiera conto terzi di diverse dimensioni, materiali e spessori.
La produzione conto terzi di articoli da stampaggio lamiera o deformazione a freddo avviene attraverso l’utilizzo di stampi e attrezzature di propria produzione o di fornitura del Cliente. Oltre a scoprire qui lo stampaggio e la tranciatura di Fratelli Garletti, ti invitiamo a scoprire anche gli altri servizi che siamo in grado di offrire:

Quali sono le fasi di produzione mediante stampaggio lamiera?

La produzione di articoli mediante stampaggio deve rispettare una serie di regole basilari.

 

1

Attrezzaggio

della macchina, set-up stampo e macchina.
2

Avvio della produzione

verifica conformità pezzo per OK alla produzione.
3

Controllo produzione

per campionamento (2 pz/h o secondo richiesta del cliente).
4

Eventuali verifiche

approfondite attraverso test report.
5

Registrazione dati di produzione

per rintracciabilità lotto e storicità produzione.
6

Smontaggio attrezzatura

verifica stampo e immagazzinaggio.

L’attrezzaggio è fondamentale per una produzione d’eccellenza

L’attrezzaggio è la fase fondamentale per la buona riuscita della produzione e la salvaguardia dello stampo per lamiera. Deve essere eseguito da personale qualificato e con l’ausilio di attrezzi idonei che evitino il danneggiamento delle parti stampo. Un set-up stampo correttamente eseguito deve essere seguito da un perfetto set-up della macchina: se quest’ultima non è regolata e registrata a dovere può essere causa di scarti produttivi e di costosi danneggiamenti all’attrezzatura.

 

Continua a scoprire lo stampaggio e la tranciatura

Perchè sono importanti i materiali utilizzati in produzione?

Per garantire una produzione d’eccellenza ci assicuriamo sempre che i materiali acquistati siano di qualità certificata. La selezione dei fornitori, attraverso qualifiche e audit regolari, fa si che il prodotto finale sia assicurato sin dai primi passi. Solo in questo modo siamo in grado di certificare la qualità del prodotto sotto ogni aspetto: produttivo e di materiale. Richiedere i certificati relativi a materiali, trattamenti e rivestimenti è un primo passo per assicurarsi la qualità della produzione.

 

La gestione del parco macchine per stampaggio lamiera

Potete aver fatto realizzare lo stampo più performante e affidabile del mondo, ma se quest’ultimo è utilizzato su di una macchina non in perfette condizioni tutto viene vanificato. L’incolumità dello stampo stesso viene messa a rischio. Il parco macchine deve essere regolarmente manutenuto: sicurezze attive, lubrificazione adeguata e attenta regolazione e verifica di serraggi e registri. Il nostro consiglio? Verificate che lo stampatore disponga di un piano di manutenzione e di procedure di attrezzaggio che contemplino la regolazione attenta e puntuale delle macchine.

Quali sono i vantaggi di stampare presso un produttore di stampi?

Il costruttore di stampi che si occupa anche dello stampaggio in fase produttiva abbina, alla conoscenza della produzione efficiente, la conoscenza delle caratteristiche degli stampi. La manutenzione ordinaria a fine produzione inoltre è realizzata da personale qualificato. In casi di usura o rotture improvvise, lo stampo può essere velocemente ripristinato in loco senza ulteriori impegni logistici e ritardi di produzione.

Produzione chiavi in mano

Il mercato richiede produzioni che comprendano, oltre al prodotto fisico stampato, anche le eventuali lavorazioni accessorie: trattamenti, rivestimenti, filettature, svasature e pre-assemblaggi. Lo stampatore è bene venga considerato un partner con caratteristiche che vanno oltre la semplice stampa. Quando questo accade la supply-chain si accorcia a vantaggio di tempi, competitività e qualità.

+ VEDI ALCUNI ESEMPI DELLE NOSTRE REALIZZAZIONI

GALLERIA

Richiedi un preventivo ai nostri consulenti

SCRIVICI ORA