Scopriamo insieme gli aspetti ed i vantaggi del costampaggio. Identifichiamo gli accorgimenti tecnici necessari a garantirci una produzione di qualità con il minimo scarto.
Definizione di costampaggio
Il costampaggio è il processo di stampaggio che consente di stampare un particolare in uno o più materiali differenti.
Campo d’applicazione
Questa tecnologia trova applicazione nella realizzazione di pezzi in polimero (comunemente definito plastica) con alcune caratteristiche strutturali che la plastica non può garantire.
Dei classici esempi di costampaggio sono:
- Un oggetto in plastica con una struttura superiore alle sue capacità. In questo caso inserisco un’anima in acciaio che contribuisce a sostenere lo sforzo richiesto.
- Un inserto in acciaio filettato per assicurare un serraggio che la plastica non può garantire.
Vantaggi e requisiti
L’utilizzo di questo processo di stampaggio unisce le versatili forme e la leggerezza della plastica alle capacità solide dell’acciaio. Il ruolo dell’acciaio è quello di strutturare l’oggetto, mantenendone la leggerezza e la forma.
La realizzazione di un prodotto di questo tipo rappresenta la sintesi delle competenze e racchiude tutte le difficoltà tecnologiche di realizzazione. Per questo serve una notevole esperienza specifica negli stampi.
Il miglior risultato si ottiene soltanto attraverso un’analisi congiunta, approfondita e collaborativa tra il disegnatore del pezzo da ottenere e il costruttore degli stampi per componenti in plastica ed acciaio.
Infatti, senza voler entrare troppo nel dettaglio, è fondamentale conoscere a fondo le tecnologie di costruzione degli stampi ed avere maturato grande esperienza nello stampaggio dell’acciaio e della plastica.
Aspetti da considerare
Un brevissimo elenco incompleto degli aspetti da considerare in questa tipologia di progetto, ma che possono fare capire le difficoltà insite sono:
- Le caratteristiche meccaniche della lamiera e del polimero scelti
- I parametri macchina dello stampaggio plastica
- Il numero di impronte dello stampo plastica
- La scelta degli acciai degli stampi
- I circuiti di raffreddamento dello stampo plastica
Certamente le difficoltà di realizzazione dipendono dalle richieste del settore di applicazione del prodotto, ma in generale si può affermare che non si tratta mai di oggetti di facile progettazione.
Affidarsi a professionisti esperti è la soluzione ideale per ottenere il miglior risultato possibile in tempi ragionevoli ed a costi ottimali.